VERBI PRONOMINALI: FARCELA E AVERCELA


Buon lavoro!
1- Quell’uomo ………….. (avercela – presente indicativo) con tutti
2- Forse …………….. (farcela -io-futuro)
3- Da quando mi sono rifiutata di aiutarlo ……………… (avercela – lui – presente indicativo) con me
4- ………………….. ? (farcela – tu – presente indicativo)
5- Perché …………….. (avercela – voi – presente indicativo) con noi? Mica siamo dei mostri!
6- Non ………………… (farcela – voi – futuro) mai se lavorate a un ritmo così lento
7- …………… (avercela – io – presente indicativo) con quella commessa, è antipatica
8- Non …………….. (farcela – io – presente indicativo) più!
9- ……………….. (avercela – tu – presente indicativo) con il tuo capo?
10- Ha detto che non …………….. (farcela – presente indicativo) ad allenarsi tutti i giorni a giocare a scacchi
RISPOSTE
1- Quell’uomo ce l’ha con tutti
2- Forse ce la farò
3- Da quando mi sono rifiutata di aiutarlo ce l’ha con me
4- Ce la fai?
5- Perché ce l’avete con noi? Mica siamo dei mostri!
6- Non ce la farete mai se lavorate a un ritmo così lento
7- Ce l’ho con quella commessa, è antipatica
8- Non ce la faccio più!
9- Ce l’hai con il tuo capo?
10- Ha detto che non ce la fa ad allenarsi tutti i giorni a giocare a scacchi